ScanTheSun è un'applicazione per la regolazione di pannelli solari fotovoltaici e collettori per ottenere la massima efficienza operativa.
Il premio ENERGY GLOBE NATIONAL AWARD 2016.
Membro di THE WORLD ALIANCE FOR EFFICIENT SOLUTIONS 2020
ScanTheSun ti consente di:
1) Riduzione al minimo della perdita di energia dovuta a un orientamento errato dei pannelli e a un posizionamento inappropriato rispetto agli alberi / edifici circostanti.
2) Pianificazione affidabile del montaggio dei pannelli. Sceglierai il miglior frammento del tetto e deciderai di utilizzare stand aggiuntivi.
3) Acquisizione di informazioni sulle ore di produzione di energia elettrica o di riscaldamento dell'acqua da parte dei pannelli.
4) Creare un rapporto online dettagliato sul rendimento di energia solare entro un minuto.
L'applicazione tiene conto degli edifici o degli alberi intorno ai pannelli e consente la regolazione dei pannelli anche in ambienti urbani complicati. È possibile utilizzare ScanTheSun per la regolazione dei pannelli
1) su case indipendenti
2) sulle case nelle aree urbane
3) nei dispositivi gestiti da pannelli fotovoltaici in città o parchi (come docking station per biciclette, ecc.)
4) nel traffico dei dispositivi solari
Caratteristiche:
a) La forma ellittica dell'orbita terrestre viene presa in considerazione dal calcolo della posizione del Sole sul cielo. Grazie a ciò, la posizione del Sole viene calcolata con una precisione di 0,1 gradi. Questa precisione sarà valida per i calcoli fino all'anno 2055.
b) Viene presa in considerazione la rifrazione atmosferica della luce che attraversa lo spessore dell'atmosfera in base all'angolo di incidenza.
c) Per ottenere una maggiore precisione dei punti di incrocio dell'orizzonte sagomato e dei percorsi del Sole, sono state applicate le coordinate baricentriche in una geometria triangolare.
d) La grafica vettoriale openGL insieme a quaternioni e algebra matriciale è stata utilizzata per ottenere un rendering più veloce.
e) La stereometria avanzata e l'algebra matriciale consentono la calibrazione del sensore e la misurazione dell'angolo di visione della telecamera.
f) Il calcolo differenziale viene utilizzato per calcolare il flusso di energia raccolto dal pannello tenendo conto del suo orientamento, traiettoria solare, rifrazione atmosferica e ombra proiettata da alberi / edifici.
g) L'architettura multithread dell'applicazione è composta anche da quattro processi che funzionano in parallelo. Il multithreading garantisce un funzionamento regolare dell'applicazione. Grazie agli scheduler, l'applicazione funziona bene anche su vecchi dispositivi single-core.
h) ScanTheSun è multilingua. Attualmente supporta inglese, tedesco, italiano e polacco.